Davide O

Davide Ortolani Guida Alpina UIAGM Maestro di Alpinismo
“climber and freeskier”

Ricordo i primi documentari di Ambrogio Fogar (“Jonathan dimensione avventura”) e i campeggi d’estate sulle montagne dell’Appennino Emiliano da dove provengo: essi mi facevano sognare e desiderare la gioia ed il piacere dell’essere immersi nella natura e dell’energia che essa trasmette.
Poi la prima esperienza di arrampicata su roccia a 18 anni nella falesia di Badolo nelle vicinanze di Bologna. La rivelazione!!! Questo è quello che voglio fare nella vita: SCALARE! … e tutto iniziò, in un susseguirsi di emozionanti esperienze con gli amici appena incontrati, nei più bei luoghi d’Italia e d’Europa.
Desideroso di allargare i miei orizzonti montani, con alcuni compagni più esperti mi cimentai in altre discipline, sci-alpinismo, cascate di ghiaccio, alta montagna, che mi aprirono le porte a nuove e splendide avventure.
Le montagne erano però sempre troppo lontane e la voglia di viverci dentro, sempre troppo forte.
Cosi dal 2002 vivo con la mia famiglia ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Val Rendena, svolgendo a tempo pieno quella che per me è la più bella professione del mondo: la GUIDA ALPINA.

Non ho una disciplina preferita, mi lascio semplicemente trasportare dalle stagioni e dalle condizioni del momento, le discese in neve polverosa e le gite di sci alpinismo riempiono il mio inverno, tra salite su cascate di ghiaccio e trekking con le ciaspole, magari fermandosi in qualche malga a cena con le persone che accompagno.
L’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate fanno poi nuovamente rinascere la voglia di toccare la roccia, di sentirne le rugosità, il calore.
Il piacere di tornare a scalare sulle pareti assolate delle Dolomiti o sulle pieghe del granito in Presanella prendono il sopravvento.

In più di 25 anni di attività ho arrampicato e aperto numerose vie di roccia e ghiaccio tra le Dolomiti di Brenta ed il gruppo montagnoso dell’Adamello-Presanella (vedi pagina delle relazioni), ho sciato pendii di neve polverosa, scalato vette su tutto l’arco alpino e negli ultimi anni, ho portato i miei inseparabili sci da scialpinismo in luoghi lontani come il Canada e la Georgia condividendo queste grandi avventure assieme ad i miei amici-clienti.
Tutto questo tempo passato tra le montagne e le pareti di roccia non ha mutato la voglia e l’emozione delle prime ascensioni, ed è proprio questo piacere dell’andare per monti immerso nella natura, che amo condividere con le persone che accompagno.

Sono iscritto all’Albo Professionale del Collegio delle Guide Alpine del Trentino (licenza n° 260)
Faccio parte del Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale con la qualifica di Operatore Tecnico.

Outdoor professional:
Mountain guide
Climbing instructor
Hiking guide
Ski instructor
Snowboard instructor
Bike guide
Paragliding pilot
Canyoning guide
Rafting guide
Cross country skiing instructor
Volcanologist guide
Naturalist guide
Nordic walking instructor
Sailing instructor
Kitesurf instructor
Canoe & kayak instructor
Tour leader
Personal trainer
Certificates, diplomas, licences: GUIDA ALPINA UIAGM MAESTRO DI ALPINISMO
Activities:
Mountaineering
Rock climbing
Via ferrata
Hiking & Trekking
Skiing
Snowboard
Freeride & Freestyle
Ski touring
Ice climbing
Snowshoeing
Cross country skiing
Heliskiing
Bike & MTB
E-Bike & E-MTB
Nordic walking
Paragliding
Canyoning
Rafting
Sailing
Kitesurfing
Kayak
Places where I work: Dolomiti di Brenta Adamello Presanella
Working for company: Davide Ortolani Guida Alpina free lance
Languages:
English
Italian
German
French
Dutch
Spanish
Greek
Russian
Hebrew
Chinese
Arabic
Japanese
Portuguese
Polish
Danish
Swedish
Norwegian
Finnish
Czech
Hungarian
Ukranian
Verified information:
Government ID
Professional certificates
Email address
Phone number

8 open listings

No followed people

No reviews