Gabriele A

Nato a Roma nel 1977, frequento e amo profondamente la montagna fin da quando muovevo i primi passi sulle Dolomiti, tenendomi alla mano dei miei genitori. Nel tempo, sono gradualmente passato dalle passeggiate, alle escursioni più impegnative, alle ferrate, fino alle salite alpinistiche, talvolta accompagnato da guide alpine. Da allora, non appena ho qualche ora libera prendo su lo zaino e parto per un'escursione. Amo la montagna dalla più verticale delle sue pareti al più orizzontale dei suoi sentieri, al più fitto dei suoi boschi, al più verde dei suoi prati. La amo cioè nella sua totalità e sento di dover condividere e trasmettere le sensazioni, le emozioni e le nozioni che essa mi ha donato in tante esperienze.
Grazie ad internet, all'inizio degli anni 2000 mi sono reso conto che anche l'Appennino fosse pieno di cime e luoghi interessanti. Ho così iniziato ad esplorarne tutti i maggiori massicci montuosi (Gran Sasso, Laga, Apuane, Majella, Sirente-Velino, Sibillini...) nei quali ho poi salito più volte quasi tutte le cime degne di nota. Al contempo, anche i gruppi minori (Simbruini, Ernici, Lepini, Sabini...) si sono rivelati notevolmente affascinanti.
Nel 2007 entro nel Corpo Forestale dello Stato. Su mia richiesta vengo assegnato a Bormio, ed inizio a lavorare nel Parco Nazionale dello Stelvio. Prendo dimora in Valfurva e mi iscrivo all'attivissima Sezione Cai del posto, grazie alla quale instauro nuove amicizie ed inizio ad esplorare il territorio circostante.
Adoro conoscere posti nuovi senza fossilizzarmi solo su un unico luogo. Perciò, pur visitando assiduamente i massicci dell'Alta Valtellina, ho cominciato a frequentare anche gli altri gruppi montuosi lombardi, acquisendo una buona conoscenza generale del territorio e rendendomi conto di essere diventato un punto di riferimento per le persone che mi conoscono e che vogliono volgere lo sguardo anche al di fuori dei confini comunali.
Fortunatamente, la mia professione mi ha dato modo di svolgere assiduamente attività in campo aperto quali censimenti faunistici (Cervo, Camoscio, Stambecco, Aquila, Gipeto, Galliformi, Anfibi...), sessioni di educazione ambientale e ciclo dei rifiuti (specialmente con i ragazzi di scuole materne, elementari e medie), accompagnamenti di scolaresche e turisti, etc..., oltre che di controllo del territorio.
Anche per questi motivi, nelle mie escursioni sono molto attento agli aspetti ambientali, culturali, naturalistici e geologici del percorso, con particolare attenzione alla presenza di fauna selvatica o di specie botaniche particolari. Nel Settembre del 2019 mi trasferisco in Trentino Alto - Adige
Negli ultimi anni ho collaborato con Vienormali.it e ho partecipato (con relazioni e fotografie) alla stesura del libro 3000 delle Dolomiti - Le vie normali (Ed. Idea Montagna, 2012) e contribuito con altre mie fotografie ad altre guide di questo editore. Sto inoltre ultimando la stesura di alcuni miei lavori riguardanti passeggiate, escursioni e salite alle cime di determinate zone che ben conosco.

La mia specialità ? Le cime selvagge e dimenticate.

Qualification:
Guide de montagne
Guide de randonnée
Moniteur d'escalade
Moniteur de ski
Moniteur de snowboard
Guide du vélo
Guide de canyoning
Guide du rafting
Moniteur de ski de fond
Guide du volcanologue
Animateur de marche nordique
Moniteur de course de sentiers
Moniteur de rollerski
Guide touristique
Guide touristique
Pilote de parapente en tandem
Moniteur de parachutisme
Pilote de deltaplane en tandem
Pilote de autogire en tandem
Moniteur de voile
Moniteur de canoë et de kayak
Moniteur de kitesurf
Moniteur de planche à voile
Moniteur de surf
Moniteur de SUP
Moniteur de plongée
Guide de snorkeling
Lieux où je travaille: Trentino - Alto Adige, Lombardia, Arco Alpino, Dolomiti, Appennino, ovunque in Italia e nel mondo
Informations vérifiées:
Pièce d'identité officielle
Certificats, diplômes, licences
Adresse e-mail
Numéro de téléphone

3 annonces en ligne

Aucune personne suivie

Aucun avis