Alla scoperta del Lago Maggiore in mountainbike

Alla scoperta del Lago Maggiore in mountainbike

Ciao a tutti, sono Elia Sacchelli Guida Cicloescursionistica della “Accademia Nazionale di Mountain Bike” attivo nell’area del Lago Maggiore.

Bike guide Elia S

Il Lago Maggiore è un’area vastissima tra Italia e Svizzera e, per quanto riguarda l’Italia, tocca due regioni: Piemonte e Lombardia.

Il mondo della MTB su tutto il territorio attorno al grande Lago è in totale evoluzione. Come affrontato in alcuni studi non siamo, ad oggi, una “Bike Destination”. Tuttavia, sempre più realtà stanno nascendo, evolvendosi ed andando in questa direzione, creando servizi e professionalità legate a questo settore.

Secondo me il Lago Maggiore è uno dei luoghi migliori da visitare su due ruote. Specialmente in primavera ed autunno, si possono godere angoli di paradiso in totale silenzio e tranquillità connettendo all’attività qualsiasi cosa desideriate: Cultura, buon cibo, storia oppure un po’ di “wilderness” in luoghi dove ci si può gustare un panorama nel totale silenzio. La varietà di questo territorio lascia senza fiato. Dal Parco Ticino in Lombardia alla Val D’Ossola, dalle pianure alle Alpi in poche ore. Laghi, monti, vallate ognuna diversa e con caratteristiche uniche tutte da vivere e scoprire. 

Consiglio a tutti l’Alto Verbano. Sulla sponda Piemontese, le Terre Alte che sovrastano Verbania regalano emozioni uniche, oltre ad una pace ancora conservata. In questa zona al confine con il Parco Nazionale della val Grande, l’area “wild” più ampia d’Europa, si possono vivere piccole grandi avventure con panorami sul Lago davvero impagabili. E ci sono percorsi per tutti i gusti e capacità.

Bike guide raising his bike

L’idea di diventare Guida ed accompagnare persone in bicicletta, mi è venuta proprio durante una pedalata in questa area, dopo tanti anni che non ci tornavo, infatti in quel momento della mia vita vivevo all’estero. L’ispirazione provata solcando nuovamente questi sentieri, mi ha acceso una idea che ancora oggi perseguo.

Infatti, sono poi ritornato a vivere qui proprio con l’idea di diventare Guida MTB e far conoscere questi luoghi a chi magari, per inesperienza, si priva di una così bella attività. Innamorato dei miei luoghi, volevo viverli a pieno e possibilmente farli vivere ad altri. Sto valutando ora un nuovo percorso, per potermi professionalizzare ancor più offrendo un servizio sempre migliore, nuovi itinerari e magari anche avventure uniche per i più esigenti.

Biker with guide during a MTB tour

Con questa visione, insieme a mio fratello Stefano, abbiamo creato un esperimento chiamato Lago Maggiore Bike Tours. Un esperimento che sta funzionando, tanto da spingermi a valutare nuove idee e potenziali sviluppi.

Vi invito a visitare le esperienze che ho pubblicato su Yakki e …..vi aspetto al Lago Maggiore per una fantastica pedalata assieme, pronto  a farvi entrare nel mio mondo.

Elia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.